È il primo voto che prenderà il tuo bimbo alla nascita.

L’Ostetrica che assiste il parto o il Pediatra se presente, alla nascita visiterà il bambino e valuterà il suo benessere attraverso uno score che si chiama “indice di Apgar”.

Perché usare una scala? Perché con un semplice numero ricavato dalla somma dei parametri valutati tutti possono sapere il grado di benessere del bambino e la sua capacità di adattarsi ai primi minuti fuori dall’utero. L’idea nasce da un’anestesista statunitense nel 1952 e l’indice di Apgar prende proprio il suo cognome.

Viene fatta una prima valutazione entro 1 minuto dalla nascita, poi a 5 minuti e se necessario ogni 5 minuti fino a quando non avrà raggiunto un buon punteggio.

>La scala valuta 5 parametri differenti e per ognuno può essere assegnato un punteggio da 0 a 2 in base alle condizioni di salute del neonato:

  • Frequenza cardiaca: alla nascita una frequenza cardiaca compresa tra 100 e 140 battiti per minuto è considerata normale e avrà un valore di 2, se sotto 100 avrà 1.
  • Respiro: il neonato alla nascita emette il suo primo respiro con espansione dei polmoni. Un bambino che alla nascita respira e piange adeguatamente riceve un voto di 2.
  • Tono muscolare: I neonati alla nascita hanno subito un buon tono con flessione spontanea di gambe e braccia, e riceverà un voto di 2.
  • Riflessi: vengono valutati i riflessi del neonato attraverso delle stimolazioni ad esempio quella eseguita sotto la pianta del piede o il riflesso di moro.
  • Colorito: è forse il parametro più difficile da valutare, perché varia da osservatore a osservatore. Alla nascita, i neonati hanno un colorito roseo, ma proprio per il passaggio nel canale del parto, il neonato può avere temporaneamente un colorito lievemente cianotico e quindi prendere un voto di 1 al 1 minuto per poi passare a 2 a 5 minuti.

Dalla somma dei parametri, classifichiamo i bambini in base al punteggio:

  • Buona salute: Apgar tra 7 e 10, il neonato sta bene.
  • Sofferenza di grado medio: Apgar tra 4 e 7 il neonato va attenzionato e necessita di supporto e stimolazione.
  • Neonato critico: Apgar tra 0 e 4, necessita di manovre di rianimatorie.

Lascia un commento