Il momento più adatto è quello che sceglierete voi, quando entrambi sarete pronti a chiudere questo percorso.

Smettere di allattare non è mai un momento semplice, il legame che si crea durante l’allattamento è talmente forte che nessuna mamma vorrebbe mai che finisse. Non esistono delle regole, ma solo la mamma e il suo bambino sanno quando è arrivato il momento di farlo.

I fattori che influenzano questa scelta possono essere diversi (lavorativi, crescita, bisogno) e quando si arriva a quel punto spesso la domanda è “Ma come faccio?”

Negli anni ho sentito mamme dirmi le metodiche più disperate per smettere di allattare, consigli dettati dalle nonne, mamme, vicine di casa…

COME FARE?

  1. Essere pronti ad affrontare il momento. Significa pianificare e prepararsi psicologicamente ai cambiamenti che questo comporterà nell’equilibrio che avevate già trovato. La nuova fase che state per affrontare sarà nuova per tutta la famiglia e quindi comporterà una riorganizzazione e dei momenti di stress, ma se siete pronti è il momento di farlo.
  2. Procedi con gradualità. Non pensare di smettere di allattare in un giorno, non sarebbe in grado né il tuo seno e né il tuo bimbo. Inizia togliendo una poppata alla volta, partendo da quelle non principali. Se il tuo bambino è grandicello spiegagli cosa state facendo, perché adesso è arrivato il momento di smettere (ovviamente con parole adeguate alla sua età).
  3. Le poppate della sera e della notte saranno le più difficili da eliminare: qui bisognerà creare un nuovo rituale che può prevedere coccole insieme, la lettura di un libro o può entrare in gioco il papà che si occuperà di metterlo a letto per i primi giorni.
  4. Armati di tanta pazienza, i primi giorni soprattutto saranno i più difficili ma vedrai che insieme troverete il modo e il tempo che è più giusto per voi. Non mettetevi fretta, se avete deciso che è il momento bisogna darsi tutto il tempo che serve sia alla mamma e sia al bambino.
  5. Più coccole e contatto. Non utilizzare creme o sostanze per allontanare il tuo bimbo dal seno. Non serve spedirlo a dormire dalla nonna per smettere di allattare. Il ricordo che deve avere del seno dev’essere un’esperienza positiva, e anche la fine di questo percorso dev’essere fatta di coccole e comprensione. Inoltre anche il tuo corpo e il tuo seno per evitare ingorghi deve avere il tempo di imparare a produrre meno.
  6. Se smetti di allattare si sveglierà lo stesso di notte. I risvegli di notte sono fisiologici fino ai 3 anni di età, quindi anche se smetterai di allattare è possibile che il tuo bimbo continui a svegliarsi. In quel caso troverete il giusto modo insieme per accompagnarlo a riaddormentarsi, con coccole e contatto.

COME GESTIRE IL SENO SE NON SI ATTACCA PIU’?

Se dai il tempo al tuo seno di capire il cambiamento, un allattamento può smettere senza fasciatura e senza bisogno di assumere medicine ma gradualmente togliendo una singola poppata alla volta e facendo la spremitura manuale quando senti il seno teso o pieno. In 7-10 giorni il tuo seno avrà smesso di produrre.

Il rischio di smettere troppo in fretta è quello di avere un ingorgo o una mastite, quindi è bene darsi il giusto tempo.

Lascia un commento