Il puerperio è quel periodo che va da due ore dopo il parto al capoparto cioè alla nuova mestruazione dopo il parto che avviene generalmente non prima di 6-8 settimane dal parto.

Il ritorno del desiderio sessuale e la ripresa dei rapporti avviene in genere nel giro di 2-3 mesi dal parto, ma è importante rispettare i tempi di ognuno. Una mamma che non allatta generalmente ha un periodo di amenorrea di circa 6 settimane, mentre una mamma che allatta è molto probabile che avrà la prima mestruazione dopo diversi mesi.

Nonostante l’assenza di mestruazione, in allattamento le fluttuazioni ormonali riducono la possibilità di un’ovulazione ma non la escludono ed è quindi possibile restare nuovamente incinte.

E QUINDI COSA SI PUO’ FARE?

In relazione al desiderio sessuale e alla ripresa dei rapporti si possono utilizzare diversi metodi:

  • Metodo dell’Amenorrea Lattazionale, efficace nel 98% solo entro i primi 6 mesi dal parto, senza comparsa di mestruazioni e solo se la mamma allatta esclusivamente al seno con intervalli non superiori a 6 ore di notte e 4 di giorno. Se uno di questi fattori non è rispettato è possibile che si vada incontro ad una nuova gravidanza.
  • Metodo barriera con l’uso del preservativo maschile o femminile che non arrecano alcun problema all’allattamento. Questo metodo rappresenta la prima scelta a 3-6 settimane dal parto.
  • Contraccezione ormonale, per le donne che allattano è preferibile utilizzare a partire da 6 settimane dopo il parto la cosiddetta monopillola, che contiene solo progesterone. Questo perché gli estrogeni possono influire negativamente sulla produzione di latte, mentre il solo progesterone non influisce sulla lattazione e sul rischio trombotico. Le donne che non allattano invece possono utilizzare la pillola estro-progestinica non prima di 3 settimane dal parto e meglio se dopo 6, ovviamente dopo attento consulto con il ginecologo che valuterà anche il rischio trombotico.
  • IUD, o sistema intrauterino al levonorgestrel il cui inserimento in utero deve avvenire dopo 6 settimane dal parto o comunque a completa involuzione dell’utero.
  • La Spirale di rame, è consigliabile inserirla a 4-6 settimane dal parto e meglio se dopo il capo parto, ovviamente dopo attento consulto con il ginecologo.
  • Impianto sottocutaneo, che rilascia etonogestrel e non influenza né la qualità e né la quantità di latte ed è preferibile inserirlo dopo 6 settimane dal parto.

 

Lascia un commento