E’ il comportamento spontaneo e naturale di un neonato che si accinge a trovare in maniera spontanea e autonoma il seno materno non appena poggiato sull’addome della mamma.

Nasce come pratica per ridurre la mortalità infantile nei paesi in via di sviluppo, in particolar modo in India, e permettere di avviare subito l’allattamento.

Il neonato poggiato sull’addome materno subito dopo la nascita, riesce a risalire in maniera autonoma e spontanea spingendosi con i piedini e strisciando (“crawl”), fino ad arrivare al seno per nutrirsi. Utilizza anche le mani per toccare la mamma e stimolare i capezzoli permettendo l’inizio della produzione di latte. L’odore di liquido amniotico ancora tra mani del neonato lo aiutano a raggiungere prima il seno della mamma.

Sia OMS e UNICEF raccomandano di far in modo che tutto questo avvenga entro un’ora dalla nascita con naturalezza e tempo, quindi serve un ambiente intimo, tranquillo e un grande rispetto del momento nascita.

Nella prima ora di vita il neonato è infatti in uno stato di veglia, con gli occhi ben aperti e pronto a conoscere i suoi genitori. Tutto questo rende più semplice e naturale il passaggio alla vita extrauterina.

Questo primo contatto tra mamma e figlio permette ad entrambi di conoscersi, registrare l’odore, le sensazioni tattili e secernere ossitocina che attiva la produzione di prolattina e quindi la discesa del latte.

E’ una pratica semplice e naturale, che non costa nulla ma i suoi vantaggi e benefici sono tanti e permettono fin da subito di avviare bene l’allattamento al seno.

Lascia un commento