Il ciclo mestruale è quel periodo di tempo che, in una donna in età fertile, permette di regolare la possibilità di riprodursi.

Dal menarca fino alla menopausa ogni donna mensilmente ha il flusso mestruale, o mestruazione, cioè i giorni in cui ha le perdite di sangue dai genitali.

Il ciclo mestruale inizia il primo giorno di una mestruazione e termina il primo giorno della successiva e per capirne bene il funzionamento è importante distinguere le varie fasi del ciclo:

  • La fase follicolare: inizia il primo giorno delle mestruazioni. L’ormone FSH (follicolo-stimolante) rilasciato in questa fase ha il compito di stimolare lo sviluppo di un singolo follicolo dominante presente nelle ovaie e che contiene un uovo. Durante la sua maturazione il follicolo rilascia estrogeni che favoriscono anche l’ispessimento dell’endometrio, cioè il rivestimento uterino. Questa fase si conclude con l’inizio dell’ovulazione. Questa fase è molto variabile e dipende dalla regolarità del ciclo di una donna , può durare dai 7 ai 40 giorni.
  • La fase luteale: comincia con l’ovulazione e termina con il flusso mestruale. In questo periodo le ovaie rilasciano progesterone che ha il compito di preparare l’endometrio all’impianto di un embrione. Se non c’è fecondazione i livelli di progesterone si abbassano e si hanno le mestruazioni. La fase luteale ha una durata più precisa rispetto alla fase follicolare ed è intorno a 14 giorni.

Un ciclo mestruale regolare dura mediamente 28-30 giorni, mentre un ciclo è irregolare quando la sua durata varia di mese in mese.

È importante che ogni donna conosca il proprio ciclo mestruale e riesca a riconoscere la propria ovulazione, soprattutto se è alla ricerca di una gravidanza.

Nei giorni in prossimità dell’ovulazione la donna ha dei sintomi precisi:

  • Il muco prodotto nella cervice nei giorni prima dell’ovulazione diventa più liquido, trasparente e acquoso. Se preso tra il pollice e l’indice il muco si allunga senza spezzarsi mai. La donna in quei giorni ha la sensazione di sentirsi bagnata fino al picco del muco, in cui il liquido è copioso e liquido. L’ovulazione inizia il giorno del picco del muco, e sono i giorni in cui la donna è più fertile.
  • La temperatura corporea basale, rilevata tutte le mattine prima di alzarsi dal letto permette di riconoscere l’ovulazione, grazie all’abbassamento brusco circa 24 ore prima dell’ovulazione e al suo rialzo subito dopo l’ovulazione fino alla fine della fase luteale.
  • Il dolore addominale nella regione delle ovaie nei giorni dell’ovulazione, generalizzata o dal lato corrispondente al lato dell’ovulazione.
  • Durante l’ovulazione molte donne hanno un’intensificazione dell’olfatto.
  • Nei giorni immediatamente prima dell’ovulazione la donna spesso ha un aumento della libido.

Lascia un commento