Durante la gravidanza grazie agli ormoni che la regolano, le donne notano sempre un cambiamento dei capelli: i capelli sono più luminosi, folti e forti.

Tra gli ormoni, sicuramente l’azione maggiore è data dagli estrogeni che migliorano il ciclo della crescita del capello e alla prostaciclina, un ormone della placenta, che agisce nutrendo il cuoio capelluto ed è proprio grazie alla riduzione degli ormoni come il testosterone che la donna nota di non perdere capelli in gravidanza.

COSA SUCCEDE DOPO IL PARTO?

Ovviamente, lo sbalzo ormonale agisce anche sui capelli. Gli estrogeni si riducono, la prostaciclina non nutrirà più i capelli e in più si ha un aumento di testosterone. Tutti i capelli che non erano caduti in gravidanza, subiscono un indebolimento fino alla caduta, tale da destare preoccupazione nella donna che improvvisamente si ritrova dei capelli tra le mani.

In più la prolattina, che aumenta durante l’allattamento può rendere i capelli più grassi, più deboli e per quello la donna nota tanti cambiamenti nel puerperio.

Infine, lo stress emotivo di una donna che ha appena partorito insieme all’ansia del perdere tutti i capelli non fanno che peggiorare questa situazione.

Ciò che è importante sapere è che si tratta di una situazione temporanea, che generalmente si risolve in pochi mesi. Raramente, si hanno complicazioni tale da portare all’alopecia.

CONSIGLI UTILI

-Seguire una dieta ricca di verdura, frutta e sali minerali.

-Gli alimenti ricchi di acidi grassi possono aiutare a contrastare la perdita dei capelli: l’olio extravergine di oliva, le mandorle, il pesce e i legumi.

-Evitare di legare i capelli o utilizzare piastre, meglio non eseguire trattamenti particolari (kheratina, permanente, tinte per capelli) e non lavarli troppo spesso.

-Utilizza uno shampoo adeguato.

-Può essere utile assumere degli integratori di vitamine, indispensabili quelle del gruppo B, e sali minerali.

-Se non dovesse bastare e la situazione sembra non migliorare, contattare uno specialista Dermatologo Tricologo per esami specifici e valutazione accurata.

Lascia un commento